Sapevi che frequentando un corso d’arte non impari solo abilità artistiche ma molto di più? Oggi vi spiego 6 grandi abitudini apprese leggendo o sperimentando forme d’arte, dalla pittura alla fotografia e fino alla scultura. Il collegamento tra l’educazione artistica e le tante abilità che vanno ben oltre lo studio nelle aree più grandi della vita non sono così immediate: costruzione del carattere, connessioni di successo, occupazioni e carriere future. Ecco le 7 grandi abitudini e abilità acquisite attraverso l’educazione artistica:
1. Risoluzione dei problemi
Quando stai fissando una tela bianca, non hai altra scelta che creare qualcosa che non c’era in origine. Quando crei un’opera d’arte, non prendi nulla e lo rendi qualcosa prendendo decisioni lungo il percorso. Questo è ciò che ti insegna l’educazione artistica. Devi farti delle domande, rispondere e implementarle da solo. Quale tecnica devo usare? Quali colori devo miscelare per realizzare questo colore speciale? Ci sarà sempre una serie di problemi interni per i quali dovrai trovare soluzioni.
2. Capacità di osservazione
Quando crei arte, devi essere presente nel momento. Prendendo l’esempio del disegno o dello schizzo, devi imparare a guardare le cose come sono davanti a te, e non una nozione preconcetta di esse. Le lezioni d’arte ti insegnano a prendere le cose come sono, a vederne davvero ogni dettaglio e a trasmetterlo su carta.
3. Disciplina
La disciplina è un’abilità molto importante quando si pratica l’arte ed è richiesta in ogni dinamica insegnante/studente. Ascoltando attentamente, prestando attenzione in classe e seguendo le istruzioni, si progredisce nella conoscenza della materia. Ma solo coloro che prendono sul serio le loro lezioni, che fanno i compiti a casa e che si esercitano nel loro tempo libero diventeranno grandi artisti.
4. Capacità organizzative
Devi organizzare il tuo spazio per il successo. Uno spazio di lavoro disordinato riflette una mente disordinata. Le lezioni d’arte ti insegnano a tenere in ordine il tuo spazio, a prendere solo ciò di cui hai bisogno, a pulire i materiali usati e a mettere via tutto dopo ogni sessione. Questo è previsto in ogni corso d’arte che insegniamo, e gli studenti prendono l’abitudine di organizzarsi.
5. Espressione di sé
L’arte è lo sbocco per la creatività e l’espressione di sé. Con ogni pennellata presa e ogni schizzo gettato sulla tela, crei i tuoi sogni, la tua visione, il tuo capolavoro. La pratica delle arti permette la costruzione di un ambiente favorevole all’espressione di sé: privo di giudizi, creativo e solidale.
6. Superare la zona di comfort
Non è facile provare qualcosa di nuovo. Per coloro che non hanno mai dipinto, ci vuole un vero coraggio solo per prendere in mano un pennello. Anche per coloro che hanno esperienza nelle arti visive, è difficile provare un mezzo sconosciuto: chi dipinge con l’acrilico ha il terrore di usare i colori ad olio, chi disegna ha paura di iniziare a dipingere. Questo perché tutti abbiamo paura di fallire. Non importa quanto siamo talentuosi o artistici, non è facile uscire dalla nostra zona di comfort. Nelle lezioni d’arte si impara a sperimentare il colore, attraverso mezzi, tecniche e materiali diversi. Si impara così a provare cose nuove senza conoscerne il risultato.