Nelle descrizioni delle mansioni, i datori di lavoro spesso richiedono un mix di competenze tecniche e competenze trasversali. Le hard skills si riferiscono a specifiche conoscenze tecniche e alla formazione, mentre le soft skills sono tratti della personalità comme la leadership, la comunicazione o la gestione del tempo. Entrambi i tipi di abilità sono necessari per il successo e l’avanzamento nei vari settori professionali.
Le principali differenze tra hard skills e soft skills risiedono nel modo in cui vengono acquisite e utilizzate sul posto di lavoro. Le hard skills sono spesso acquisite attraverso l’istruzione o una formazione specifica. Includono abilità come utilizzare una determinata macchina, software o altro strumento. Le competenze trasversali sono più spesso considerate tratti della personalità che potresti aver passato tutta la vita a sviluppare. Sono chiamati quando gestisci il tuo tempo, comunichi con altre persone o affronti per la prima volta una situazione difficile. In altre parole, le hard skills possono essere definite comme le tue conoscenze tecniche, mentre le soft skills sono le tue abitudini generali sul posto di lavoro.
LE HARD SKILLS
Le hard skills sono le conoscenze tecniche o la formazione che hai acquisito durante la tua vita, anche durante la tua carriera o gli studi. Ogni lavoro richiederà determinate abilità tecniche specifiche per quel settore.Per esempio:
1. Se hai lavorato nel settore della ristorazione o della vendita al dettaglio, potresti saper gestire uno o più punti vendita.
2. Se hai seguito un corso di contabilità, potresti sapere utilizzare Microsoft Excel.
3. Se hai studiato una lingua straniera, potresti essere in grado di parlarla fluentemente.
4. Se vuoi lavorare come architetto, ad esempio, dovrai sapere come utilizzare un software di disegno.
Alcune delle hard skills più richieste includono
Bilingue o multilingue
Gestione del database
Pacchetto software Adobe
Sicurezza della rete
Marketing SEO/SEM
Analisi Statistica
Estrazione dati
Sviluppo mobile
Progettazione dell’interfaccia utente
Gestione delle campagne di marketing
Sistemi di archiviazione e gestione
Linguaggi di programmazione (come Perl, Python, Java e Ruby)
LE SOFT SKILLS
Le competenze trasversali sono abitudini e tratti personali che modellano il modo in cui lavori, da solo e con gli altri. La comunicazione effice, ad esempio, è una soft skill essenziale richiesta da molti datori di lavoro. Altri richiedono l’affidabilità, il lavoro di squadra e l’ascolto attivo.
Le competenze trasversali sono essenziali per la tua carriera e nella tua ricerca di lavoro. Mentre sono necessarie competenze tecniche per svolgere con successo le attività tecniche di un lavoro, sono necessarie competenze trasversali per creare un ambiente di lavoro positivo e funzionale. Questo è il motivo per cui i datori di lavoro cercano spesso persone che abbiano comprovate soft skills e hard skills. Alcuni datori di lavoro potrebbero preferire selezionare candidati che possiedano un insieme più ampio di competenze trasversali rispetto a quelle tecniche, poiché le competenze trasversali a volte sono più difficili da sviluppare.
Ad esempio, potresti essere alla ricerca di un lavoro nel settore delle risorse umane ma non hai familiarità con gli strumenti di analisi dei dati. Se però possiedi referenze che possono attestare l’efficacia delle tue competenze trasversali, come empatia, apertura mentale e comunicazione, un datore di lavoro potrebbe preferirti rispetto a un altro candidato le cui competenze tecniche sono più forti ma che non ha lo stesso livello di competenze trasversali .
Alcune delle competenze trasversali più richieste:
Integrità
Affidabilità
Comunicazione effettiva
Apertura mentale
Lavoro di squadra
Creatività
Risoluzione dei problemi
pensiero critico
Adattabilità
Organizzazione
Voglia di imparare
Empatia