Conosciamo tutti le competenze tecniche e hard skills più ricercati dai datori di lavoro, come la scrittura professionale, la matematica, l’analisi e la conoscenza generale del computer, le lingue straniere. Queste abilità sono sia insegnabili che misurabili. Ma che dire di quelle soft skills meno conosciute, ma altrettanto importanti?
Le competenze trasversali possono essere un po ‘meno misurabili, ma hanno ancora la capacità di essere insegnate e migliorate. La sfida è che molte persone [sia i datori di lavoro che i dipendenti] non pensano alle competenze trasversali come aspetti necessari del proprio curriculum per eccellere sul posto di lavoro. Ecco perché abbiamo compilato un elenco delle prime cinque competenze trasversali più richieste nel mondo del lavoro.
- Comunicazione
Le abilità di comunicazione scritta e verbale sono importanti per costruire buone relazioni con il team di lavoro ed evitare errori. Ci aiutano anche a ritrarre non solo noi stessi, ma i nostri datori di lavoro, in una luce positiva e professionale. Quando comunichiamo chiaramente, e permettiamo anche agli altri di farlo, ci assicuriamo che tutti si sentano ascoltati. Ciò garantisce che i vari progetti siano completati in modo efficiente e accurato.
- Lavoro di squadra
La capacità di lavorare efficacemente all’interno di un team è fondamentale per quasi tutte le organizzazioni. Essere in grado di rimanere aperti a nuove idee ed espandersi all’interno del proprio gruppo consente all’azienda o all’organizzazione di trovare i migliori risultati possibili per i propri prodotti / servizi / clienti. Come specie siamo fatti per stare insieme e avere relazioni, quindi è naturale che lavorare come una squadra crei un ambiente di supporto e fiducia.
- Etica del lavoro
Un’etica del lavoro forte o positiva è qualcosa che è difficile da insegnare, ma facile da riconoscere. Un’etica del lavoro positiva è la capacità di seguire le attività in modo tempestivo e di alta qualità. Se qualcuno ha una forte etica del lavoro, quasi tutto il resto può essere insegnato. I dipendenti con una forte etica del lavoro sono quelli su cui i manager fanno affidamento, cercano di trattenere e premiare. Le persone con questa soft skill in genere hanno un’elevata attenzione ai dettagli, gestiscono il loro tempo in modo efficace e sono persistenti.
- Creatività
La creatività può applicarsi a una vasta gamma di competenze sia soft che hard. Le persone che abbracciano la creatività hanno la capacità di trovare modalità uniche ed efficienti per svolgere i loro compiti regolari. Questo modo di pensare porta a vedere le sfide come opportunità anziché ostacoli. La curiosità, la mentalità aperta e l’assunzione dei rischi sono importanti e i creativi eccellono in questo.
- Leadership
La leadership è una combinazione di molteplici competenze, tra cui decisione, integrità, affidabilità e capacità di mentore. I leader competenti supportano i loro dipendenti per essere intraprendenti indipendenti. Le donne tendono ad essere leader molto efficaci, soprattutto a causa della loro tendenza a lavorare in collaborazione con gli altri.